Giovedì 16 maggio abbiamo presentato a Udine, insieme con l’associazione Liberi Oltre Le Illusioni, DIUM Università di Udine e Club per L’UNESCO di Udine, il volume L’UCRAINA E LA VETRINA DELLE DISTORSIONI Diario di guerra in poltrona 2022-2023 di Mario Corti edito da Gaspari Editore di Udine. Ringraziamo il moderatore il professor Gianluca Volpi, la giornalista Anna Zafesova che ha partecipato da remoto e Sergio Tomat per la organizzazione dell’evento.
Giorno dopo giorno, in stile per lo più colloquiale, con chiarezza, incisività e passione, l’autore, conoscitore profondo della Russia e dell’Europa Orientale, non solo condivide le sue impressioni sulla guerra in Ucraina, ma si apre al mondo che lo circonda, registrandone reazioni, opinioni e dibattiti, seguendo i media e denunciandone carenze, ambiguità e distorsioni.
Un occhio speciale è rivolto all’Italia e soprattutto alla nostra TV e alla folla di conduttori, giornalisti, esperti, filosofi e militari che la popolano.
La cronaca si trasforma quindi in una riflessione più ampia, che spazia dalla storia alla geopolitica alla cultura.Prefazione di Anna Zafesova, Giornalista de “La Stampa”.
Mario Corti, già direttore del Servizio Russo dell’emittente USA RFE-RL, Inc. (Radio Free Europe-Radio Liberty). In precedenza si era occupato prevalentemente di Samizdat e dissenso sovietico anche come redattore e ricercatore nella Sezione Samizdat di RFE-RL. Ha svolto attività giornalistica in Germania, Repubblica Ceca e Russia. Negli ultimi anni si è dedicato allo studio delle relazioni storiche e culturali tra l’Italia e la Russia. Le sue ricerche originali in entrambi gli ambiti sono state pubblicate sotto forma di articoli, saggi e libri in varie lingue.