MOSTRA “ICONE DAL FRONTE” DIPINTE SULLE CASSE DI MUNIZIONI

postato in: News | 0

Dal 30 novembre al 08 dicembre 2024 presso il Centro umanitario ucraino al centro commerciale Città Fiera di Udine si terra la mostra delle icone dipinte sulle casse di munizione dei due artisti ucraini: Oleksandr Klymenko e Sofia Atlantova.

L’idea principale del progetto “Icone sulle casse di munizioni”, nata nel 2014, è la trasformazione della morte, evidenziata dalla cassa di munizioni, nella vita, tradizionalmente simboleggiata da un’icona nella cultura ucraina.

Queste icone trasformano il legno che odora di morte in arte che afferma la vita in diversi modi. Innanzitutto per la loro stessa esistenza: perché trasformano la materia in cui erano conservate le munizioni destinate a uccidere e mutilare, nel trionfo della fede e della vita…

In secondo luogo, con la vendita delle opere di Sofia Atlantova e Oleksandr Klymenko, il progetto “Icone sulle casse di munizioni” sostiene il Primo Ospedale Mobile Volontario intitolato a Mykola Pyrogov, ospedale che trasporta il personale medico nelle zone di guerra per curare soldati e civili feriti. Dalla sua istituzione, l’Ospedale mobile ha fornito assistenza a circa 99.500 pazienti, salvando o curando molte vite colpite dall’aggressione russa.

Le icone sulle casse di munizioni sono state esposte al Parlamento Europeo, al Parlamento ucraino, all’Amministrazione del Presidente dell’Ucraina, alla Camera del Governo dell’Ucraina, al Senato della Repubblica di Lituania e in 20 paesi, compreso il Vaticano: a papa Francesco è stata donata un’icona con l’apostolo Pietro.

Per saperne di più sul lavoro del Primo Ospedale Mobile Volontario intitolato a M. Pyrogov seguite il link: :  https://pdmsh.ua/ , e per saperne di più sulle icone: https://pdmsh.ua/icons

Informazioni sugli autori

SOFIA ATLANTOVA (nata a Kyiv 1981):

artista, scrittrice. Ha studiato alla Kyiv State Art High School intitolata a T. Shevchenko e all’Accademia Nazionale di Belle Arti e Architettura. Opera nel campo della pittura monumentale e da cavalletto, grafica di libri, installazioni. Ha partecipato a numerose mostre in Ucraina e all’estero. Le opere in prosa sono state incluse nelle short lists di numerosi premi letterari in Ucraina e all’estero, in particolare – “Libro dell’anno della BBC”

OLEKSANDR KLYMENKO (nato a Kyiv 1976): artista, critico d’arte, scrittore (sotto lo pseudonimo di Olaf Clemensen). Membro dell’Unione Nazionale degli Artisti dell’Ucraina. Per il progetto “Icone sulle casse di munizioni” gli è stata assegnata la medaglia “Per l’assistenza alle forze armate dell’Ucraina”. Nel 1998 si diploma all’Accademia Nazionale di Belle Arti e Architettura, nel 2002 si specializza  all’ Istituto di Storia dell’Arte, Folklore ed Etnologia intitolato a M.Rylskyi.

Ha insegnato presso l’omonimo Istituto statale di arte decorativa e applicata e design di Kiev intitolato M. Boychuk, presso i Corsi Teologici Umanitari Superiori (Kyiv). Autore dell’articolo introduttivo all’album “Jewellery Art of Ukraine” (K., 2000), di numerosi articoli di storia dell’arte e del libro di prosa “LITO-ATO” (K., 2015). Opera nel campo della pittura da cavalletto e monumentale. Partecipante a mostre in Ucraina e all’estero, organizzatore di numerosi eventi e spettacoli letterari e artistici. L’autore dell’idea è uno dei curatori del progetto “Icone sulle casse di munizioni”.

 

COMMEMORAZIONE DELLE VITTIME DEL HOLODOMOR 23.11.24

postato in: News | 0

Il 23 novembre di quest’anno, oltre 20 città italiane, insieme a numerosi paesi tra cui Ucraina, Stati Uniti, Canada e altre nazioni europee, si uniranno per commemorare le vittime dell’Holodomor, genocidio del popolo ucraino del 1932-1933, e denunciare le azioni genocide che la Federazione Russa continua a perpetrare sul territorio ucraino.

La nostra associazione, insieme con l’associazione Liberi oltre le illusioni, le Chiese ucraine ortodosse e Club per l’UNESCO di Udine, ha organizzato una Veglia di commemorazione il 23 novembre 2024, a Udine in piazza Venerio  e a Trieste in piazza Della Borsa, dalle ore 16.00 alle ore 17.00 .

Mappa degli eventi in Italia:  https://slavaukraini.it/eventi-holodomor/

Il 28 novembre 2006, la Verchovna Rada, il parlamento dell’Ucraina, ha riconosciuto l’Holodomor (letteralmente “sterminio per fame”) del 1932-1933 come genocidio del popolo ucraino. Lo stesso provvedimento è stato adottato da numerose Istituzioni nazionali ed internazionali.

Il 26 luglio 2023, il Senato della Repubblica Italiana ha ufficialmente riconosciuto l’Holodomor come genocidio ai danni del popolo ucraino, e il 24 settembre 2024, anche la Svizzera, con una votazione storica che riflette un significativo cambiamento per un paese noto per la sua lunga tradizione di neutralità, ha riconosciuto l’Holodomor come un genocidio ordinato dal regime stalinista.

Nel 1932-1933, milioni di ucraini morirono a causa di una carestia artificiale pianificata dal Cremlino, volta a sopprimere il desiderio di indipendenza dell’Ucraina. Ogni anno il quarto sabato di novembre, l’Ucraina e le comunità ucraine in tutto il mondo si riuniscono per commemorare le vittime di questo terribile massacro.

Oggi, a distanza di novant’anni, la Federazione Russa ha ripreso il suo disegno genocida, non solo con i bombardamenti indiscriminati sulle infrastrutture civili, ma anche con un’opera di distruzione sistematica dell’identità, della lingua e cultura ucraina.

 

FESTA DEI COLORI 2024

postato in: News | 0

La Festa dei Colori ha ripreso il suo corso e domenica 29 settembre si è svolta la XI edizione presso l’oratorio della Parrocchia B.V.del Carmine a Udine, in occasione della Giornata mondiale del Migrante e del rifugiato. Alla festa erano presenti le autorità del Comune e l’arcivescovo di Udine. Ringraziamo di cuore Don Giancarlo Briganti e tutta la Parrocchia per questa bellissima Festa di amicizia e reciproca conoscenza.

Велика подяка всім, хто долучився до організації участі нашої асоціації у святі Festa dei Colori, щоб гідно представити Україну у цьому міжкультуному заході. Вибір для вистави казки “Котигорошко”  Наталею Кудрявцевою був надзвичайно вдалим та адаптованим для нашого сьогодення,  Наталя Суботіна зробила чудову сценічну постановку, а Мар’яна Білецька зробила неймовірно гарний костюм Змія. Наші дітки з Території Добра проявили себе дуже гарними акторами, а молодіжна група “Червона Калина” зачарувала всіх своїм модерним танцем. Щиро дякуємо і нашим господиням, які організували кулінарний стенд: Вікторіяї Сінькевич, Марії Бездуді, Тетяні Роговській та Ірині Задорожніковій.. Дякуємо всім, хто прийшов нас підтримати!

 

ДЕНЬ НЕЗАЛЕЖНОСТІ УКРАЇНИ 2024

postato in: News | 0

День Незалежності у Нашому Центрі в Città Fiera пройшов у приємному спілкуванні наших земляків та італійських друзів, всі разом вшанували пам’ять всіх тих, хто віддав своє життя за нашу Незалежність. У програмі заходу були:  презентація проєктів БФ “КОЛО” евакуаційних вагонів та адаптивного одягу для поранених та “Рушник Єдності” до Дня Вишиванки 2025р., який буде проводитись в м.Удіне; благодійний ярмарок та аперетив.

Щиро дякуємо всім, хто вчора завітав до нас відзначити це свято: завдяки вашим донатам наша асоціація перерахує внесок для БФ “КОЛО” через Ірина Солошенко для підтримки проєкту по евакуації наших поранених захисників. Велика подяка нашим господиням, які накрили чудовий стіл та всім, хто долучився до організації заходу, в т.ч. дистанційно!

 

CONVEGNO 18.06.24 “OLTRE LA GUERRA: GIU’ LE MANI DAI BAMBINI”

postato in: News | 0

Martedì 18 giugno alle ore 18.00 vi aspettiamo al Centro Balducci di Pozzuolo del Friuli per parlare dei bambini ucraini che vivono la condizione di vittime di guerra e della vicenda di migliaia di bambini rapiti e deportati dai russi. Il convegno organizzato con la partecipazione dell’Associazione “Liberi Oltre le Illusioni”, Club per l’UNESCO di Udine, ONG Associazione Gruppi “Insieme si può…”, Centro di Accoglienza e di Promozione Culturale  Ernesto Balducci ODV, Autoscuola Mattiussi, con il patrocinio del Comune di Pozzuolo del Friuli e Comune di Udine. Moderatore: Paolo Mosanghini, coordinatore Giovanni Abriola. Relatori in collegamento dall’Ucraina: Dott.ssa Oleksandra  Dvoretska, Coordinatrice dell’Ufficio dello Sviluppo della Politica Umanitaria dell’Ucraina e dell’Informazione;  Padre Pavlo Vyshkovsky OMI, dottore in teologia, scrittore e attualmente parroco della parrocchia di San Nicola a Kyiv; Interverrà da Roma l’Ambasciatore Ucraino presso la Santa Sede il dott. Andrij Yurash. Relatori in presenza: Arcivescovo di Udine Mons. Riccardo Lamba; dott.ssa Eugenia Benigni, Esperta Internazionale per i Diritti Umani; lo scrittore e giornalista Mario Corti; l’Arciprete Volodymyr Melnychuk quale rappresentante la Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia del Patriarcato Ecumenico.

 

NUOVO CENTRO UMANITARIO IN CITTA’ FIERA

postato in: News | 0

Con grande piacere vi comunichiamo che il 23 maggio abbiamo inaugurato  il nostro nuovo Centro umanitario presso il centro commerciale Città Fiera di Martignacco – Udine al primo piano di fronte libreria Giunti (lato est dal ingresso principale). Nostri orari rimangono invariati: giovedì – venerdì ore 15.00 – 18.00 e sabato ore 10.00 – 17.00. Per il momento raccogliamo solo medicinali, prodotti per i bambini, alimentari, pannoloni, mangime per animali domestici. Per motivi logistici NON raccogliamo il vestiario.

Ringraziamo di cuore il gruppo Bardelli per questa opportunità di continuare la nostra attività.

 

 

ДЕНЬ ВИШИВАНКИ 2024

postato in: News | 0

Щиро дякуємо нашим друзям з культурного товариства “Любляна – Київ” за організацію традиційної Ходи Вишиванок 19 травня 2024, яка цього року проводилась у мальовничому словенському містечку Піран на березі моря. Ромаїття вишиванок, гарна погода та приємне товариство забезпечили всім учасникам гарний настрій та натхнення до проведення нових заходів. То ж вирішили до наступної ходи, яка буде проводитися у м.Удіне, вишити Рушник Єдності, який стане нашим символом для наступних зустрічей до Дня Вишиванки. Тому незабаром, у нашому новому Центрі збору допомоги Україні у Città Fiera, розпочнемо акцію по вишиванню цього рушника всією громадою, щоб всі бажаючі змогли приходити і вишити кілька хрестиків на тому рушнику з малюнком Дерева життя та надписом Слава ЗСУ!

PRESENTAZIONE LIBRO DI MARIO CARTI: L’UCRAINA E LA VETRINA DELLE DISTORSIONI

postato in: News | 0
Giovedì 16 maggio abbiamo presentato a Udine, insieme con  l’associazione Liberi Oltre Le Illusioni, DIUM Università di Udine e Club per L’UNESCO di Udine, il volume L’UCRAINA E LA VETRINA DELLE DISTORSIONI Diario di guerra in poltrona 2022-2023 di Mario Corti edito da Gaspari Editore di Udine. Ringraziamo il moderatore il professor Gianluca Volpi, la giornalista Anna Zafesova che ha partecipato da remoto e Sergio Tomat per la organizzazione dell’evento.
Giorno dopo giorno, in stile per lo più colloquiale, con chiarezza, incisività e passione, l’autore, conoscitore profondo della Russia e dell’Europa Orientale, non solo condivide le sue impressioni sulla guerra in Ucraina, ma si apre al mondo che lo circonda, registrandone reazioni, opinioni e dibattiti, seguendo i media e denunciandone carenze, ambiguità e distorsioni.
Un occhio speciale è rivolto all’Italia e soprattutto alla nostra TV e alla folla di conduttori, giornalisti, esperti, filosofi e militari che la popolano.
La cronaca si trasforma quindi in una riflessione più ampia, che spazia dalla storia alla geopolitica alla cultura.Prefazione di Anna Zafesova, Giornalista de “La Stampa”.
Mario Corti, già direttore del Servizio Russo dell’emittente USA RFE-RL, Inc. (Radio Free Europe-Radio Liberty). In precedenza si era occupato prevalentemente di Samizdat e dissenso sovietico anche come redattore e ricercatore nella Sezione Samizdat di RFE-RL. Ha svolto attività giornalistica in Germania, Repubblica Ceca e Russia. Negli ultimi anni si è dedicato allo studio delle relazioni storiche e culturali tra l’Italia e la Russia. Le sue ricerche originali in entrambi gli ambiti sono state pubblicate sotto forma di articoli, saggi e libri in varie lingue.

ASSEMBLEA 23 MARZO 2024

postato in: News | 0

Il sabato 23 marzo 2024 alle ore 17.00  si è svolta annuale l’assemblea ordinaria presso il nostro Punto di raccolta aiuti per l’Ucraina in Città Fiera di Udine.

Ordine del giorno era seguente:

  1. Relazione morale del Presidente
  2. Approvazione bilancio consultivo 2023
  3. Approvazione bilancio preventivo 2024
  4. Chiusura del Punto di raccolta aiuti per l’Ucraina
  5. Tesseramento 2024
  6. Attività e progetti 2024
  7. Vari ed eventuali

Sono stati presenti 34 soci. Ringraziamo tutti presenti per la partecipazione.