Dal 30 novembre al 08 dicembre 2024 presso il Centro umanitario ucraino al centro commerciale Città Fiera di Udine si terra la mostra delle icone dipinte sulle casse di munizione dei due artisti ucraini: Oleksandr Klymenko e Sofia Atlantova.
L’idea principale del progetto “Icone sulle casse di munizioni”, nata nel 2014, è la trasformazione della morte, evidenziata dalla cassa di munizioni, nella vita, tradizionalmente simboleggiata da un’icona nella cultura ucraina.
Queste icone trasformano il legno che odora di morte in arte che afferma la vita in diversi modi. Innanzitutto per la loro stessa esistenza: perché trasformano la materia in cui erano conservate le munizioni destinate a uccidere e mutilare, nel trionfo della fede e della vita…
In secondo luogo, con la vendita delle opere di Sofia Atlantova e Oleksandr Klymenko, il progetto “Icone sulle casse di munizioni” sostiene il Primo Ospedale Mobile Volontario intitolato a Mykola Pyrogov, ospedale che trasporta il personale medico nelle zone di guerra per curare soldati e civili feriti. Dalla sua istituzione, l’Ospedale mobile ha fornito assistenza a circa 99.500 pazienti, salvando o curando molte vite colpite dall’aggressione russa.
Le icone sulle casse di munizioni sono state esposte al Parlamento Europeo, al Parlamento ucraino, all’Amministrazione del Presidente dell’Ucraina, alla Camera del Governo dell’Ucraina, al Senato della Repubblica di Lituania e in 20 paesi, compreso il Vaticano: a papa Francesco è stata donata un’icona con l’apostolo Pietro.
Per saperne di più sul lavoro del Primo Ospedale Mobile Volontario intitolato a M. Pyrogov seguite il link: : https://pdmsh.ua/ , e per saperne di più sulle icone: https://pdmsh.ua/icons
Informazioni sugli autori
SOFIA ATLANTOVA (nata a Kyiv 1981):
artista, scrittrice. Ha studiato alla Kyiv State Art High School intitolata a T. Shevchenko e all’Accademia Nazionale di Belle Arti e Architettura. Opera nel campo della pittura monumentale e da cavalletto, grafica di libri, installazioni. Ha partecipato a numerose mostre in Ucraina e all’estero. Le opere in prosa sono state incluse nelle short lists di numerosi premi letterari in Ucraina e all’estero, in particolare – “Libro dell’anno della BBC”
OLEKSANDR KLYMENKO (nato a Kyiv 1976): artista, critico d’arte, scrittore (sotto lo pseudonimo di Olaf Clemensen). Membro dell’Unione Nazionale degli Artisti dell’Ucraina. Per il progetto “Icone sulle casse di munizioni” gli è stata assegnata la medaglia “Per l’assistenza alle forze armate dell’Ucraina”. Nel 1998 si diploma all’Accademia Nazionale di Belle Arti e Architettura, nel 2002 si specializza all’ Istituto di Storia dell’Arte, Folklore ed Etnologia intitolato a M.Rylskyi.
Ha insegnato presso l’omonimo Istituto statale di arte decorativa e applicata e design di Kiev intitolato M. Boychuk, presso i Corsi Teologici Umanitari Superiori (Kyiv). Autore dell’articolo introduttivo all’album “Jewellery Art of Ukraine” (K., 2000), di numerosi articoli di storia dell’arte e del libro di prosa “LITO-ATO” (K., 2015). Opera nel campo della pittura da cavalletto e monumentale. Partecipante a mostre in Ucraina e all’estero, organizzatore di numerosi eventi e spettacoli letterari e artistici. L’autore dell’idea è uno dei curatori del progetto “Icone sulle casse di munizioni”.