SPEDIZIONE AIUTI UMANITARI IN UCRAINA

postato in: News | 0

Dal 02 marzo Udine presso il Centro Commerciale CITTA’ FIERA  (Via Antonio Bardelli, 4  33035 Martignacco UD) è aperto il Centro per la raccolta degli aiuti umanitari con orari: 09.30 – 19.00  Piano terra Area Blu (entrate suggerite Nordi 1 o Est 1) tel.351 964 4976 ;  dal magazzino partono i camion caricati per l’Ucraina presso la  HUB a Uzhgorod  gestito dal Distretto militare di Zakarpattia (Transcarpathian Regional Military Administration 88008, Uzhorod, Sq. Narodna, 4; tel.+38 031 261 7721 https://carpathia.gov.ua/ ).  Dall’ HUB gli aiuti vengono distribuiti tra le varie regioni. A parte i camion, gli aiuti raccolti per la popolazione ucraina vengono caricati su pullman di linea che portano in Italia i profughi di guerra e al ritorno partono pieni dei carichi umanitari e furgoni privati, che da anni fanno la spola tra Italia e Ucraina: questi carichi vengono consegnati ai volontari con i quali collaboriamo dal 2014. Ringraziamo di cuore il Gruppo Bardelli per gli spazi concessi cosi tempestivamente ed tutto supporto informativo che ci stanno fornendo. Un ringraziamento a parte va alla International Logistic Line s.p.a di Gorizia che ha concesso il suo sostegno gratuito per il supporto logistico ai carichi nella zona Isontina, Listrade Italia s.r.l di Gorizia dove si effettua la raccolta dei aiuti e alla spedizione Erre3 s.r.l di Fernetti-Monrupino (TS) che si occupa delle pratiche doganali.

Già il primo giorno di apertura alla sera è partito il primo pullman di linea che ha portato gli aiuti ai volontari di Vinnytsia e nei giorni successivi sono stati caricati tre furgoni. Sabato 05 marzo tra Gorizia e Udine sono stati caricati due camion da 120 m3 ognuno: i carichi ricevuti sono stati trasportati nelle regioni di Harkiv, Herson, Vinnytsia e Zytomyr. Martedì sono stati spediti con il furgone aiuti per Il Centro comunale dei servizi sociali d’infanzia di Leopoli, che si occupa in tempo di guerra degli orfanotrofi delle regioni maggiormente colpite, dove sono stati evacuati i bambini di un orfanotrofio di Mariupol. Mercoledì 09 marzo è stato caricato il terzo camion con  destinazione Distretto militare di Zakarpattia  a Uzhorod.

 

Grazie al supporto da parte del Comune di Udine, la Protezione Civile ci dà pieno supporto per ricevere i carichi per conto nostro dai vari enti pubblici e privati che successivamente vengono consegnati presso la CITTA’ FIERA.

Dal lunedì 14 marzo sarà aperto il punto di distribuzione dei vestiti per i profughi arrivati presso la sede della Protezione Civile di Udine: Piazzale Unità d’Italia,1 con seguenti orari: Da Lunedì al Venerdì 10.00 – 12.00 e 16.00 – 18.00 Sabato 10.00 – 12.00. Il Comune di Udine sta organizzando, uno sportello informativo, in collaborazione con la nostra associazione; prossimamente presenteremo i dettagli dell’iniziativa. Cerchiamo volontari per la gestione di questo punto.

RINGRAZIAMO TUTTA LA CITTADINAZA PER LA STRAORDINARIA SOLIDARIETA’ CHE RICEVIAMO IN QUESTI GIORNI.

 

Il nostro IBAN: IT11R0871512304000000721155

BANCA DI UDINE Intestatario: Associazione Culturale Ucraina-Friuli. Causale: Donazione per la Solidarietà ucraina.

La nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/groups/4868509369932096

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.