ZAINI PER I BAMBINI UCRAINI

postato in: News | 0

Lunedì 5 settembre 2022 presso la piazza “Show Rondò” di Città Fiera (Martignacco) si è svolta la consegna di zainetti e articoli scolastici per i bambini delle famiglie ucraine fuggite dalla guerra. Il progetto è stato realizzato dalla Uniud Solidale dell’Università di Udine in collaborazione con il Gruppo Bardelli e Office Udine s.r.l. Ai bambini presenti sono state offerte merendine e dolci vari, gentilmente donati dalla Bouvard Italia S.p.A di Fagagna.

Alla consegna, in un clima di grande allegria, amicizia e solidarietà, erano presenti una sessantina di bambini, ma in totale questi generosi doni andranno distribuiti a 114 bambini che attualmente vengono assistiti dall’associazione “Ucraina-Friuli”, dalla Caritas di Udine e dal Centro Balducci di Zugliano.

La manifestazione è stata un bel momento di aggregazione per bambini, le loro famiglie e chi cura la loro presenza in Italia. Un attimo di felicità, sorpresa, gioco, solidarietà per quanti, piccoli e grandi, vivono la loro permanenza in Friuli con un sentimento di gratitudine e affetto.

La guerra è lontana ma la nostalgia per la propria terra lontana, gli affetti, gli amici si fa sentire in particolare tra gli adulti; tutti noi, associazionismo, Università, commercio, facendo squadra, si è operato per poter alleviare, in particolare ai più piccoli, il senso del distacco, in questo caso con la scuola, attraverso il supporto con cose concrete e mirate alla loro sensibilità; un lavoro che, alla fine, ha premiato e che noi auspichiamo di poter rinnovare in altri campi dello studio e della conoscenza con questi partners di sicuro affidamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *